giovedì 23 luglio 2009

Good night and good luck

Dopo qualche riflessione, e nonostante la batosta elettorale subita in provincia di Ferrara, non riusciamo a rinnegare la scelta che ci ha condotto fuori dal PD. D’altronde è difficile appassionarsi a un dibattito – quello interno ai democratici – in cui sono desolatamente assenti argomenti come vita, famiglia, valori, etica. Cosa ci può interessare del sapere se le ricette anti-crisi di Franceschini sono migliori o peggiori di quelle di Bersani, se entrambi non hanno detto una singola proposizione sulla questione della fecondazione assistita? Come appassionarsi allo scontro all’arma bianca fra ex DC ed ex PCI, convenuti peraltro nello stesso partito per libera scelta, non per costrizione, se nessuno dei due contendenti ha speso una parola su cosa si intende fare per le famiglie naturali (o se esse in qualche modo esistono nel loro universo di argomentazioni)?
Davvero, se l’Atene del partito cattolico identitario piange (specie a Ferrara), Sparta, ossia il PD non ride, neppure nella provincia estense dove al secondo turno ha stravinto dappertutto (fuorché dove l’arretratezza economica non regna sovrana, ossia ad esclusione dell’alto Ferrarese). Gli uomini e le donne della nuova giunta non ci pare brillino per caratteristiche personali, semmai dimostrano un notevole acume nell’arte di non rimanere senza seggiola nonostante le restrizioni nel numero complessivo degli assessorati.
Se non fossero tempi di crisi, questi sarebbero peccati veniali; oggi giocare sulle poltrone di enti derivati, municipalizzate o agenzie d’ambito mentre la disoccupazione cresce, ci pare inverecondo assai. Ma pare che al popolo nostrano questo non presenti particolari problemi: ad Argenta, che fu lo scenario del peggiore crack cooperativo italiano non più tardi di un lustro fa, il centrosinistra è addirittura cresciuto. Meglio così: contenti loro, contenti tutti.
Good night, and good luck.

venerdì 3 luglio 2009

E' arrivato Giovanni!

Ben arrivato a Giovanni, arrivato a Padova il primo luglio scorso, perchè all'ospedale di Ferrara pare abbiano fatto un pò di casino.

Meglio così: un figlio nato a mezzo chilometro dalla basilica del Santo, ha ottime protezioni altolocate....

a.r.